Home
promo lettura
lab teatrali
lab creatività
prog speciali
spettacoli
 


 

LIBRI SOTTO L'ALBERO
promozione della lettura per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni

Presentazione - mediante lettura, narrazione, animazione - di un percorso bibliografico elaborato sul tema delle tradizioni, delle ricorrenze, delle feste del mese di dicembre e del periodo natalizio. Storie che prendono spunto dagli aspetti climatici (la neve, il pupazzo di neve...), dalla tradizione dei “donatori” (Santa Lucia, San Nicolò, Babbo Natale...), dai cibi tipici del periodo. Un percorso specifico sarà elaborato per la fascia d'età compresa tra i 9 e i 10 anni. 

MA CHI E' SANTA LUCIA?
Spettacolo per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni

Uno strano personaggio, piuttosto cresciutello, ogni anno scrive una “certa letterina” a una “certa Santa” chiedendo di ricevere dei doni! 
E il bello è che se ne va in giro per le scuole, per le biblioteche, per i parchi...insomma, in tutti quei posti che pullulano di bambine e di bambini, a lamentarsi perché la Santa in questione non gli porta mai nulla.
Che confusione sconfusionata! 
C'è proprio bisogno di mettere a fuoco una “certa storia”...quella di 
Santa Lucia.
La tradizione del 13 dicembre, piuttosto conusa nell’immaginario del nostro strampalato uomo-bambino, sarà dunque ricostruita con l’aiuto del giovanissimo pubblico a partire da quelle che sono le comuni conoscenze in merito. L’escamotage servirà a spiegare al nostro personaggio – ma anche ai bambini estranei alla tradizione della Santa Lucia - come funzionano le cose che la riguardano: 
la letterina, andare a letto presto la sera del 12 dicembre, i tipi di regali diversi a seconda che i bambini siano stati buoni o meno buoni, la preparazione del cibo per l’asinello e per la Santa stessa, il racconto dei doni tradizionali come la frutta secca e i mandarini con cui si possono fare anche dei giochini o costruire dei lumini, il carbone…E poi l’attesa... Con il sonno che non vuole proprio arrivare mentre sembra di sentire un sacco di rumori, là fuori…E allora meglio ingannare il tempo con le storie in tema con il periodo natalizio.


Site Map